RINNOVAZIONE DEI VOTI

SR. M. SUSHITA XAXA

Il 15 Agosto, in chiesa Gesù Maestro, le comunità di Roma si sono ritrovate per celebrare assieme la Solennità dell'Assunzione di Maria e per la rinnovazione dei voti di Sr. M. Sushita Xaxa (India).

La celebrazione Eucaristica è stata presieduta da padre Graziano Sala (dei padri di Betharram).

MARCIA SUI PASSI

DI TIMOTEO

Dal 21 al 28 luglio 2019 si è svolta la Marcia Paolina, giunta alla sua terza edizione. Un gruppo di giovani di età compresa fra i 16 e i 29 anni ha vissuto un’esperienza di cammino, catechesi e testimonianza che li ha portati da Roma a Termoli, in Molise, dove è sepolto san Timoteo.

L’iniziativa è organizzata dalla Famiglia Paolina in Italia,  in collaborazione con l’associazione “Cammino di San Timoteo”, ed è stata preparata con cura da un’equipe composta dai rappresentanti dei 10 rami della Famiglia Paolina. In rappresentanza delle Pie Discepole del Divin Maestro ha partecipato sr. Annamaria Passiatore.

Il gruppo, piccolo di numero ma ben motivato, ha vissuto una prima giornata su Roma, in pellegrinaggio al luogo del martirio e della sepoltura di san Paolo, e si è poi spostato in Molise marciando per circa 60 km. Ogni tappa è stata caratterizzata da preghiera, catechesi di taglio biblico ed esperienziale, ma anche catechesi attraverso l’arte e incontro con le persone del luogo. Il tutto in gioiosa fraternità, innanzitutto fra i membri dell’equipe, nella quale si è potuto respirare un clima di sincera stima e collaborazione.

Il motto della marcia? Ma ovviamente: “Ravviva il dono di Dio che è in te”!

FESTA DELLE SORELLE GIUBILARI

Il 29 Giugno,  le comunità della Famiglia Paolina in Roma, si sono radunate alle ore 9.30 per la Celebrazione Eucaristica presso la cripta del Santuario Regina degli Apostoli per ringraziare insieme il Signore per il dono di alcuni fratelli e sorelle in occasione del loro anniversario di professione e di ordinazione. 

L' Eucaristia è stata presieduta da don Valdir, superiore generale della Società Paolo.

La festa per le nostre sorelle è continuata presso il complesso Portuense assieme ai loro familiari.

TESTIMONIANZA A CAGLIARI

La sera del 18 Giugno, invitata dal parroco della chiesa di S. Lucia in Cagliari, Sr. Annamaria Passiatore, durante la Celebrazione Eucaristica, ha raccontato la storia della sua vocazione. Erano presenti Sr. M. Chiara Noventa, le sorelle della comunità di Cagliari e più di 300 persone, fra loro diversi giovani!

Dopo la S. Messa è seguita l'Adorazione Eucaristica terminata nel cuore della notte. Ringraziamo Dio per questa bella opportunità di farci conoscere.

LA VIA DELLA BELLEZZA

Il convegno “La via della bellezza. La raffigurazione del mistero nella liturgia”, che si è svolto l’11-12 Giugno a Centrale di Zugliano, è nato dalla ricerca iconografica che Sr. M. Piera Moretti ha fatto per la sua  tesi di dottorato che aveva come titolo: “Dio si manifesta in Gesù Via, Verità e Vita. V Domenica di Pasqua ciclo A – Lezionario - Eucologia - Iconografia”. A questo convegno sono stati invitati tre relatori di tre diverse diocesi (Vicenza, Treviso e Vittorio Veneto), impegnati nell’ambito della conservazione e gestione dei beni culturali ed ecclesiastici.

Durante il seminario sono state presentate alcune opere di Sr. M. Angelica Ballan.

I relatori e i partecipanti sono rimasti molto ammirati ed entusiasti di questa esperienza e l’hanno considerata utile per la catechesi liturgica. Hanno chiesto di ripeterla e di proporne altre su questa linea.

Il 1° Giugno, in Chiesa Gesù Divino Maestro, le comunità di Portuense assieme ai familiari ed amici di Sr. M. Fiorella, si sono ritrovati per celebrare assieme l'Eucaristia in suo ricordo. La celebrazione è stata presieduta da padre Stefano D'Agostino, francescano, amico e collaboratore di sr. M. Fiorella; presenti anche alcuni sacerdoti paolini.

La Celebrazione è stata introdotta da una Lectio guidata da Sr. M. Joseph Oberto e intercalata da canti composti da sr. M. Fiorella

PRIMO ANNIVERSARIO DEL RITORNO ALLA CASA DEL PADRE DI SR. M. FIORELLA

CHIUSURA CORSO CARISMA

Il 25 Maggio, alle ore 9.00, nel Sottocripta nel Santuario Regina degli Apostoli si è concluso con una Celebrazione Eucaristica, presieduta da Don Valdir, Superiore Generale della Società San Paolo, il corso del carisma 2018/2019.

Le sorelle Pie Discepole partecipanti: Sr M. Celina, Sr. M. Christina, Sr. M. Izabela, Sr. M. Carolina nei giorni precedenti avevano presentato il loro lavoro finale,  frutto dello studio e della ricerca.

FESTA PER SR. M. MICAELA

Il 12 Maggio, IV Domenica di Pasqua, le sorelle delle comunità di Roma, di Albano e della  delegazione Vaticano, si sono ritrovate in Chiesa Gesù Maestro per lodare e ringraziare Dio per il dono di Sr. M. Micaela Monetti nel secondo anniversario della sua elezione a Madre Generale della nostra Congregazione.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Valerio Pennasso della diocesi di Alba, compagno di studi di sr. M. Micaela.

La giornata è trascorsa in un clima di festa internazionale!

ASSEMBLEA UNDER 65

Dal 23 al 26 Aprile, si è tenuta a Camaldoli l'assemblea under 65. Dopo un primo momento di accoglienza, Sr. M. Provvidenza ci ha introdotte a questo incontro.

Il 24 Aprile siamo state guidate nella Lectio su Lc. 24,13-53 (I discepoli di Emmaus) da padre Matteo Ferrari, o.s.b. cam. Ne è seguita la preghiera e la condivisione. Il 25 Aprile abbiamo avuto con noi Sr. Elisabetta Flick, sa, che ci ha presentato una lettura di "Per vino nuovo otri nuovi".

Il giorno   successivo abbiamo dialogato tra noi.

Copyright Provincia Italiana Pie Discepole del Divin Maestro