• Facebook Social Icon

La Vita in Cristo e nella Chiesa

N. 3

Maggio-Giugno 2021

cop 3 2021.jpg

Mensile di formazione liturgica

e informazione

È a servizio degli animatori della liturgia: perché il popolo di Dio sacerdotale possa raggiungere una partecipazione consapevole, attiva e fruttuosa, come si proponeva il Concilio Vaticano II (cf SC 11). Il suo carattere pastorale è già sperimentato da molti sacerdoti, diaconi, religiosi/e, operatori pastorali e animatori, genitori e giovani impegnati nella vita cristiana.

Ogni mese la Rivista ti aiuta a entrare nel mistero che si celebra, a seguire il Lezionario, offre spunti di catechesi sui sacramenti, sussidi e inserti d’arte, suggerisce libri e informa sulle iniziative della Chiesa.

ABBONAMENTI 2021.jpg

In copertina: La vita nuova dei credenti sbocciata dalla croce del Signore Gesù, morto e risorto per noi.

Arricchiti dai tesori spirituali che la Bibbia e la Liturgia ci offrono durante il lietissimo spazio dei 50 giorni che intercorrono tra la Pasqua e la Pentecoste, viviamo degnamente queste solennità.

Nel dono pasquale inviatoci dal Signore risorto e asceso al cielo, siamo battezzati nello Spirito Santo, nello Spirito siamo confermati, lo riceviamo in pienezza nell’Eucaristia, siamo da Lui fatti Chiesa, riceviamo l’alleanza nuova nei nostri cuori.
Lo Spirito Santo è in noi pegno sicuro di vita eterna, principio di «deificazione» poiché ci fa partecipare all’intima comunione con il Padre e con il Figlio nella santa e beata Trinità.

 

Liturgia enigmistica (n. 2/2021):

le soluzioni

Il Pontificio Istituto Liturgico propone un corso di approfondimento in Pastorale Liturgica, allo scopo di perfezionare la formazione di tutti coloro che si occupano di liturgia, dalla presidenza all’animazione, e sostenerli nell’affrontare le sfide a cui la Chiesa contemporanea è chiamata a rispondere.

Il percorso formativo propone un itinerario che aiuti i partecipanti, attraverso le lezioni, il dialogo con i docenti e lo studio personale, a confrontarsi e riflettere sulle tematiche proposte, per elaborare un nuovo punto di vista ecclesiale sulla pastorale liturgica. Il corso si tiene online in diretta (saranno rese fruibili anche le registrazioni) e alla fine di ogni lezione in genere è previsto un breve dibattito con il docente.

Il corso è promosso anche dalle Pie Discepole del Divin Maestro.

Per scaricare il depliant del corso, clicca sull'immagine.

Calenda di Natale 2020

Calendario 2021