top of page
10.jpg

RINNOVAZIONE DEI VOTI

Venerdì 9 Febbraio nella cappella della Comunità di Santa Maria Maggiore, la nostra sorella Sr. M. Sara Bonaccini ha rinnovato i voti religiosi. Ha presieduto l'Eucaristia mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare di Roma.

Erano presenti anche Sr. M. Piera Moretti, Superiora Provinciale e sr. M. Giuseppina Lisci, consigliera provinciale.

A Sr. M. Sara vanno i nostri migliori auguri per il suo gioioso si al Signore!

2.jpg

CONCORSO PRESEPI 2023

Cara Suor Rosaria

Voglio dirti grazie per l’idea e l’impegno che hai messo in campo per organizzare questa prima edizione del concorso per i presepi di Natale. E’ stato un vero piacere, in primis per aver potuto partecipare ricevendo anche un bellissimo premio e poi per il dono spirituale che questa iniziativa, a conclusione dell’evento, si è portata dietro. Mi riferisco al piacere che abbiamo avuto io insieme a mia moglie, a mia suocera e a mio zio, conoscendo la vostra sede e la vostra congregazione. Abbiamo avuto modo di conoscere un ordine religioso e la sua fondatrice Suor Scolastica che disconoscevamo del tutto. Dopo un primo momento che ci ha visti insieme in “Biblioteca” ad altri, fino a quel momento sconosciuti, è scattato qualcosa che ci ha fatto sentire una piccola comunità riunita da sentimenti fraterni. La pace che ci avete trasmesso ci ha ricolmati di serenità e di gioia. Il momento forte poi è stato toccato quando ci avete invitato a visitare il museo interattivo della vostra Madre fondatrice. Siamo stati avvolti da un profondo calore che ci ha scaldato il cuore. La suora che ci ha raccontato la vita di Suor Scolastica, supportata da sistemi grafici e sonori, è stata veramente brava. E’ passata una testimonianza vera, sincera, profonda, ci ha lasciato senza fiato. Ci siamo immersi in una realtà di fede e di affidamento totale al Signore. Ci avete ricordato che tutto viene dal Signore e se siamo nel giusto dobbiamo attendere che i tempi si maturino anche nei cuori di quelli che ci sono accanto o ci sono affidati.

Dio ha i suoi tempi e i suoi mezzi, confidiamo sempre in Lui.

Cara Suor Rosaria, tu quella sera insieme alle tue consorelle ci hai fatto un grande dono,  hai riacceso nel nostro cuore la speranza negli altri, nella Chiesa, nel prossimo, che la vita di tutti i giorni può mettere a dura prova, affievolendosi lentamente.

Ringrazio anche la suora che ha creato il bassorilievo di terracotta che rappresenta la Sacra Famiglia che terrò stretto a ricordo di questa esperienza.

Un grazie particolare va anche a Suor Chiara e alle sue colleghe del negozio di Apostolato Liturgico di Via Merulana che mi hanno conosciuto e mi hanno segnalato questa iniziativa.

Spero che a questo incontro possiamo dare un seguito costruttivo di affetto e di amicizia. Grazie di cuore per tutto e che il Signore accompagni sempre la vostra Vita.

Un abbraccio grande

Mimmo

BARI CAPPELLA UNIVERSITARIA

Come Pie Discepole del Divin Maestro accanto ad un gruppo di giovani sacerdoti della diocesi, ci stiamo occupando della cura della Cappella universitaria con l’animazione delle S. Messe quotidiane e l’adorazione eucaristica settimanale. Questi momenti di preghiera offrono la possibilità a numerosi giovani, docenti dell’università e comuni fedeli, di sostare in preghiera e di poterci incontrare per uno scambio, un consiglio o per ricevere il sacramento della riconciliazione. In ogni incontro ho vissuto la gioia di poter mostrare la bellezza salvifica del Maestro Gesù che è Verità, Via e Vita.

83c4f471-d690-4646-9f5b-e37572b4806b.JPG

MANDATO GOVERNO PROVINCIA ITALIA

Domenica 7 gennaio, festa del Battesimo di Gesù, durante il canto della lode vespertina presso la Chiesa Gesù Maestro in Roma, le Sorelle neo-elette del Consiglio provinciale hanno ricevuto dalle mani della Madre generale, sr M. Bernardita, il Mandato per il loro servizio nel triennio 2023-2026.

A sr M. Piera Moretti, Superiora provinciale, alle sorelle Consigliere sr M. Provvidenza Raimondo, sr M. Giuseppina Lisci, sr M. Cristina Catapano e sr M. Luciana Dal Masetto, in comunione con sr M. Bernardetta Pascussi, economa provinciale e sr M. Rosa Ricci, segretaria, auguriamo la sapienza del cuore nella missione che il
Divino Maestro affida loro e le accompagniamo con la nostra preghiera.

Possa la nostra Provincia Italia crescere sempre più nel dono della bellezza del discepolato sulle orme del Maestro, che risveglia l'annuncio di Lui a quanti incontriamo nella nostra vita.

Immagine WhatsApp 2023-12-22 ore 15.24.46_b76b3adb.jpg

AUGURIO NATALIZIO
DI SR. M PIERA MORETTI 
SUPERIORA PROVINCIALE 

clicca qui per vedere il video

NUOVA SUPERIORA PROVINCIALE

Il 21 novembre, nella memoria liturgica della Presentazione della Beata Vergine Maria, le sorelle della Provincia Italia hanno ricevuto dalla Madre generale sr M. Bernardita e il suo Consiglio la comunicazione della nuova Superiora provinciale nella persona di sr M. Piera Moretti. Ringraziamo sr M. Piera per il suo “SI” e l’accompagniamo con la nostra preghiera nel suo nuovo servizio.

CONVEGNO SULLA MISSIONE

Nei giorni 7/10 ottobre a Casa Betania si è realizzato il Convegno sulla Missione Apostolica delle Pie Discepole oggi, per le sorelle direttamente impegnate nei nostri CAL. Hanno partecipato con il loro contributo, relatori eccellenti come don Luigi Maria Epicoco, con il tema “Sinodalità e vita consacrata”. S. E. Mons. Vittorio Francesco Viola ofm su "Desiderio desideravi"; la prof. Valeria Trapani su "I ministeri istituiti", un saluto e un augurio gradito ci è giunto anche dalla nostra Madre Generale.

Per estendere la partecipazione a tutte si è realizzato il collegamento on line. Il desiderio è di ripartire rinnovate nello spirito per rispondere alle necessità della Chiesa in sinodo.

Le relazioni si possono trovare prossimamente su youtube.

Immagine WhatsApp 2023-11-29 ore 09.23.15_a50bdeed.jpg
Immagine WhatsApp 2023-10-31 ore 11.44.24_8ad2785c.jpg

FESTA DI GESU' MAESTRO 2023
SANFRE'

La solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Divino Maestro si è festeggiata nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Sanfrè alla messa delle 10,30 con la presenza delle nostre sorelle e tanti fedeli. Hanno concelebrato insieme al parroco don Efisio Edile il nostro carissimo don Giacomo Perego ssp che ha presieduto la celebrazione e don Paolo Bano fratello di sr Cleofe Bano invitato dal Veneto per la circostanza

IMG_3588 Madre Gen..JPG

FESTA DI GESU' MAESTRO 2023

Le Pie Discepole del Divin Maestro ringraziano per la sentita e numerosa partecipazione di tutta la Famiglia Paolina alla celebrazione della solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Divino Maestro, evento importante che ci fa uno in Lui. Ancora più significativo in questo momento tragico della nostra storia e tempo in cui la Chiesa prega per la pace e s’interroga sulla sua capacità di testimoniare il Signore Gesù via, verità e vita nel mondo con la comunione e il discernimento sinodale. La Famiglia Paolina preceda in questo percorso e sia di esempio.

bottom of page