WhatsApp Image 2021-01-17 at 16.26.44.jp

BARI:

IN-FORMAZIONE PAOLINA

La comunità di Bari, per gli amici laici che la frequentano, ha pensato di proporre tre incontri di IN-Formazione Paolina tenuti da don Guido Gandolfo, ssp. Il primo incontro si è tenuto sabato 16 Gennaio. I prossimi saranno il 27 Febbraio e il 22 Maggio, alle ore 18:30.

E' possibile recuperarli in differita sul canale https://www.youtube.com/channel/UCD3OgWy7rWnGTggYpyNEmzQ

e sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/apostolatoliturgicobari .

Chi desiderasse anche gli appunti, può richiederli, inviandoci una email su pddm.bari@gmail.com

_01FOTOINSERIMENTO 1.jpg

POSA DELLA PRIMA PIETRA

Giorno 20 dicembre 2020 a Francavilla al Mare (CH), L’Arcivescovo Bruno Forte ha presieduto la Celebrazione con il rito della posa della prima pietra del Nuovo Complesso Parrocchiale SS. Angeli Custodi. L’intera opera architettonica, l’impianto liturgico e il programma iconografico sono stati progettati dalle nostre consorelle Sr Mariella M., Sr M. Josefina S. e Sr M. Agar L., con la consulenza liturgica di Sr M. Emmanuela V. e il sostegno e supporto nella preghiera di tutte le consorelle. Sr. M. Emmanuela, ha preparato la comunità parrocchiale a questo momento forte, con una catechesi seguita in video conferenza.

In questi ultimi anni la crescita della comunità parrocchiale, insieme all’insufficienza delle strutture esistenti, ha portato a valutare la possibilità di costruire un nuovo complesso parrocchiale che rispondesse alle necessità della popolazione. Pertanto il parroco per conto della Diocesi di Chieti-Vasto ha incaricato le nostre consorelle a tale progettazione le quali relazionandosi con la vita della comunità parrocchiale hanno dato inizio all’iter progettuale nell’aprile 2019 che si è concluso, a novembre 2020, con l’approvazione definitiva della CEI, che sovvenzionerà l’opera, per il 75% del totale.

Alla Celebrazione della posa della prima pietra è stata presente oltre alle sorelle progettiste anche la Sr M. Paola Gasperini Superiora Provinciale.

WhatsApp Image 2020-11-30 at 08.44.02.jp

CHIUSURA TRIMESTRE JUNIORES

Il giorno 30 Novembre le juniores riunite a Roma in preparazione alla professione perpetua hanno concluso il loro trimestre formativo.

Rendiamo grazie a Dio per il dono delle loro vite e per la loro risposta alla chiamata alla santità nella nostra Congregazione!

Auguriamo a tutte un buon proseguimento del cammino nelle loro nazioni!

WhatsApp Image 2020-11-29 at 15.15.34 (1

SCUOLA DI PREGHIERA A BARI

In occasione dell'Anno Biblico di Famiglia Paolina, la comunità di Bari ha pensato di offrire, a chiunque voglia, la possibilità di imparare a pregare sulla e con la Parola di Dio, attraverso il metodo Verità, Via e Vita, affinchè dalla Parola incartata si passi alla Parola incarnata nella nostra vita. Il beato Giacomo Alberione parla di una vera e propria incarnazione di Cristo in noi: quale periodo, se non quello di Avvento, ci può aiutare a mettere i primi passi per questo ambizioso obiettivo? Nel primo incontro del 26 Novembre abbiamo ascoltato le parole di Don Guido Gandolfo a proposito proprio dell'importanza della meditazione. Nei prossimi tre incontri sr M. Provvidenza Raimondo ci aiuterà nella comprensione e applicazione del metodo. Chiediamo la preghiera di tutti e, chi desidera partecipare, può ancora farlo scrivendo al numero riportato sulla locandina.  

WhatsApp Image 2020-11-29 at 14.55.06.jp

LECTIO DIVINA ONLINE

"Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo" (GS 1), quindi anche delle Pie Discepole del Divin Maestro. Dinanzi alla pandemia e all'impossibilità di incontrarsi come prima, la comunità di Bari ha deciso di continuare la lectio divina nella modalità online, affinchè la Parola di Dio sostenga, rafforzi, consoli il cammino del popolo di Dio. Quanti vogliono, possono unirsi a noi tutti i sabati alle ore 18:20, inviando la loro disponibilità al numero presente sulla locandina. 

WhatsApp Image 2020-11-21 at 20.53.11 (2

APERTURA ANNO BIBLICO PAOLINO

Alla sera del 21 novembre, nella Vigilia della Solennità di Cristo Re dell'Universo,

le sorelle residenti a Roma Portuense hanno dato inizio all'Anno Biblico Paolino con una solenne celebrazione dei Vespri preceduta dall'intronizzazione della Parola.

P1010001.JPG

INCONTRO FORMATIVO

SULLA TERZA EDIZIONE

DEL MESSALE ROMANO

Nel pomeriggio del 14 Novembre si è svolto, in via Portuense, il primo incontro formativo sul nuovo Messale Romano, tenuto da Sr. M. Joseph Oberto.

Oltre alle sorelle delle comunità si sono aggiunti, attraverso  google meet, alcuni fratelli paolini ed amici.

Il prossimo incontro sarà Sabato 27 sempre alle ore 17.00

IMG_20201106_184708.jpg

NUOVO GOVERNO PROVINCIALE

Il 6 Novembre le sorelle delle comunità di Portuense si sono radunate per celebrare  i vespri e ringraziare il Maestro Divino per la disponibilità al servizio dell'autorità nella nostra Provincia di:

 

Sr. M. Paola Gasperini (superiora provinciale)

Sr. M. Laura Mancini (vicaria provinciale)

Sr. M. Lucia Filosa (consigliera provinciale)

Sr. M. Piera Moretti (consigliera provinciale)

Sr. M. Giuseppina Lisci (consigliera e segretaria provinciale)

Sr. M. Bernardetta Pascucci (economa provinciale)

Accompagniamo queste nostre sorelle con la nostra preghiera.